HomeInfoRitrattoPrestazioni Pubblicazioni Traduttrici e traduttoriContattoLinksArchivio
Panorama


Panorama
Complemento
Contratti tipo
Aiuti per il lavoro
Soggiorno
Assistenza giuridica
Consulenza legale



   

f | d

L'AdS sfrutta diversi modi, diversi provvedimenti e diverse prestazioni per raggiungere i suoi obbiettivi. A livello politico-letterario, -linguistico e -culturale s’interessa soprattutto ai diritti d'autore, al miglioramento delle condizioni di lavoro e della sicurezza sociale degli scrittori. L'AdS inoltre offre un lavoro di coordinamento e di servizio per il settore letterario e culturale.

Uno dei suoi compiti principali consiste nelle diverse prestazioni pratiche per i suoi membri: gestisce una segreteria professionale, organizza diverse attività associative, incoraggia il contatto (all’interno dell'associazione) tra autori, traduttori, regioni linguistiche e nazioni, offre un servizio di informazioni sulle attività e sull’istituzione, sul sito cura un’enciclopedia delle autrici e degli autori svizzeri del presente, offre una consulenza ai membri e quando possibile anche ai non membri, si impegna a favore perfezionamento per gli scrittori, distribuisce complementi d'onorario, contributi per il perfezionamento e partecipa a progetti di natura linguistica e letteraria fungendo da sostegno per i suoi membri.


L'AdS si offre le seguenti prestazioni:

 

Complemento d'onorario e contributo al perfezionamento

Una parte specifica degli stanziamenti è destinata ai membri attivi, sotto forma di borse per il perfezionamento, e sotto forma di complementi d’onorario accordati per le letture pubbliche, per la pubblicazione di articoli e studi su riviste letterarie e, più in generale, per la pubblicazione di libri. Tutti i membri possono beneficiare di queste prestazioni, a patto che il loro salario non superi un certo limite.

Contratto tipo

In base al contratto tipo, l’AdS ha sviluppato una guida pratica alla negoziazione dei contratti.

Sostegno giuridico

In casi specifici e problematici, l’AdS mette a disposizione un avvocato di fiducia per difendere gli interessi professionali dei propri membri. Gli articoli che si trovano sotto Consulenza legale trattano alcuni problemi giuridici specifici.

Antenne latine

L’AdS dispone di due antenne latine, una nella Svizzera italiana, l’altra nella Svizzera romanda. Queste hanno il compito di rispondere a questioni generali, a problemi riguardanti l’AdS e altre domande concernenti la vita letteraria regionale. Per questioni giuridiche e richieste di sussidio, rivolgersi direttamente al segretariato di Zurigo.

 

Consigli generali

Il segretariato, a seconda delle possibilità, fornisce indirizzi di case editrici, offre una consulenza per ciò che riguarda il rapporto con gli editori, i teatri e i media, raccoglie informazioni concernenti la scrittura comeprofessione, e stabilisce norme per ottenere dei contratti appropriati.

 

Sostegno sociale

In caso di bisogno, l’AdS accorda, nella misura del possibile, un sostegno finanziario e pratico ai membri costretti a far fronte a una situazione critica (ad esempio può fungere da intermediario nei confronti dei fondi dell’aiuto sociale).

 

Consultazione sulle assicurazioni sociali

Nel quadro del suo impegno per una migliore sicurezza sociale dei suoi membri, l'AdS promuove e sussidia la verifica e il miglioramento della previdenza dei rischi e della vecchiaia. L'associazione si è per questo assicurata l'appoggio di fairsicherungsberatung ag. Questo partner indipendente consiglia e sostiene i membri dell'AdS riguardo tutto ciò che concerne l'assicurazione e la previdenza, inclusa la pianificazione della vecchiaia. Sebbene questo non sia per il momento possibile in italiano, gli incontri possono avvenire in altre tre lingue a scelta (tedesco, francese o inglese).

 

Luoghi di scrittura

Come luoghi di scritture l’AdS mette a disposizione dei suoi membri un appartamento a Parigi a condizioni favorevoli. Inoltre l’associazione pubblica altri luoghi di scrittura su Soggiorno.

Scambio

L’AdS organizza uno scambio con Krems sotto forma di soggiorno e lettura pubblica per entrambe le mete. Gli annunci vengono pubblicati sul sito.

Incontri di lavoro dei membri

L’AdS incoraggia gli incontri di lavoro e i progetti di scambio tra i membri che seguono interessi comuni sia di contenuto, che di spazio. A Basilea il gruppo Dramatik si ritrova regolarmente per per svolgere la sua attività. Gli annunci per gli incontri di questo tipo si trovano su Calendario.

Premio Lilly Ronchetti

Il premio è indirizzato alle persone che hanno superato i 40 anni e che esercitano la scrittura come secondo lavoro. Viene conferito negli anni dispari. Il bando del premio viene pubblicato sul sito.

Bulletin

Tre volte all’anno esce il bollettino informativo dell’AdS. Alcuni estratti del Bulletin sono presenti sul sito.

Enciclopedia

Nell’enciclopedia elettronica dell’AdS sono riportati autori membri e non membri.

Fondazione Studer/Ganz
La fondazione Studer/Ganz incoraggia giovani autrici e autori delle diverse regioni linguistiche della Svizzera, organizzando concorsi, manifestazioni e premi. Ulteriori informazioni su www.studerganzstiftung.ch.

 

Per ulteriori informazioni, vogliate rivolgervi direttamente al Segretariato delle Autrici e degli Autori della Svizzera: sekretariat(at)a-d-s.ch