Comunicato stampa dell'A*dS: Va a Lou Lepori il premio Lilly Ronchetti 2023 promosso da A*dS
Nel 2023 il premio Lilly Ronchetti giunge alla sua ottava edizione. Fin dal 2009, grazie al lascito della poetessa di Wnterthur Lilly Ronchetti, il premio viene assegnato ogni due anni ad autrici e autori che abbiano compiuto 40 anni. Il premio è dotato di un soggiorno studio di un mese a Parigi e da un contributo di 3.000 CHF.
Lou Lepori è l'ottavə vincitorə del premio, dopo Isabella Huser, Ulrike Ulrich, Viola Rohner, Thomas Sandoz, Isabelle Sbrissa, Beate Rothmaier e Silvia Härri. La giuria (composta da Selina Hauswirth, Barbara Villiger Heilig, Manuela Waeber, Renato Weber e Carmen Werner) è stata catturata dalla magia che scaturisce dalla scrittura di Lou Lepori: una magia alla quale è difficile sottrarsi, nonostante il ductus libero delle frasi che scivolano con pacata bellezza come una voce lontana della memoria, dove i sentimenti vibrano ancora in un'eco che va attenuandosi. Le storie di Lou Lepori hanno una compiutezza aperta, mobile, dai confini labili, in cui emozioni appena accennate, stati d'animo e atmosfere, momenti catturati in immagini, storie che balenano o si nascondono prendono forma - e subito si dissolvono di nuovo.
Lou Lepori (Lugano, 1968) è queer e non-binariə. Ha studiato letteratura all'Università di Siena e conseguito un dottorato in storia del teatro all'Università di Berna; ha lavorato per 25 anni come giornalista per i programmi culturali di Rete Due (RSI). Saggista e traduttorə (Roud, Laederach, Lonati, Penna, Vischer) e fondatorə della rivista semestrale Hétérographe (2009-2013), Lou Lepori ha pubblicato volumi di poesia (Qualunque sia il nome, Premio Schiller 2004; Quasi amore, 2018), saggi e romanzi (Grisù, Sessualità, Come cani, Effetto notte), di cui ha curato la traduzione in francese. Lou Lepori ha diretto come regista quattro spettacoli teatrali (Sans peau, 2015; Les Zoocrates, 2017; Klaus Nomi Projekt, 2018-20; Le Voyageur insomniaque, 2022). Il romanzo La città dolce (Effigie) sarà pubblicato nel 2024.