Consulenza e assistenza

Tutte le persone esposte a molestie, aggressioni, comportamenti discriminatori e abusi di ruolo o funzione all'interno della comunità letteraria svizzera sono incoraggiate a segnalarlo all'associazione. L’A*dS ha predisposto un'apposita procedura che permette alle persone coinvolte di porre domande, segnalare dei casi di comportamento inappropriato, comunicare dei suggerimenti e inviare dei feedback. Se necessario, l’A*dS provvederà a fornire un supporto professionale. Si riserva inoltre la facoltà di procedere per vie legali.

Per ulteriori domande, contattateci in modo confidenziale al seguente indirizzo: awareness@a-d-s.ch.

Tutte le persone coinvolte in una segnalazione sono tutelate dato che le informazioni vengono trattate con assoluta riservatezza. Non viene dato seguito alle segnalazioni anonime.

Contro le segnalazioni intese a danneggiare la reputazione di terzi verranno presi dei provvedimenti.

Finalità
La Carta rispecchia i principi e la responsabilità dell'associazione professionale A*dS Autrici e Autori della Svizzera nel favorire un comportamento rispettoso all'interno dell'associazione e, per quanto possibile, della comunità letteraria svizzera nel suo insieme. Qualunque forma di discriminazione, molestia, mobbing e abuso di ruolo o funzione all'interno dell'A*dS è considerata inaccettabile. La Carta ha lo scopo di affermare il principio di parità e i diritti fondamentali delle persone esposte alla violazione di tale principio.

Principi

>> L'A*dS si impegna affinché all'interno della comunità letteraria svizzera le persone si incontrino con intenti e modi pacifici.
>> L'A*dS riconosce la varietà delle realtà della vita e si impegna a adottare un linguaggio rispettoso delle differenze di genere e libero da ogni forma di discriminazione.
>> La diversità è una prerogativa di tutte le attività e le manifestazioni curate dall'A*dS,  che dunque si adopera per favorire l'inclusione di persone e prospettive diverse.
>> L'A*dS non accetta alcuna forma di molestia, aggressione, comportamento discriminatorio e abuso nel contesto del ruolo o della funzione che si riveste.
>> L'A*dS favorisce attivamente un ambiente di lavoro sicuro, rispettoso e basato sulla parità.
>> L'A*dS ha istituito una procedura di segnalazione attraverso la quale tutte le persone che lo desiderano possono fornire feedback e suggerimenti, porre domande e segnalare episodi di comportamento inappropriato. È garantita la tutela sia della persona che segnala tali comportamenti, sia della persona che ne è vittima. Le informazioni vengono trattate nel pieno rispetto della privacy.
>> L'A*dS si impegna a prendere provvedimenti contro eventuali comportamenti inappropriati dei suoi collaboratori e delle sue collaboratrici.

Comunicazione
L'A*DS ha cura di informare sulle norme vigenti facilitando l'accesso alle procedure di segnalazione disponibili. Inoltre possiede tutte le competenze necessarie per affrontare eventuali violazioni e si impegna a affrontare e segnalare qualunque comportamento inappropriato.

Riservatezza nel fornire consulenza e supporto
Tutte le persone esposte a molestie, aggressioni, comportamenti discriminatori e abusi di ruolo o funzione all'interno della comunità letteraria svizzera sono incoraggiate a segnalarlo all'associazione. L'A*dS ha istituito un indirizzo e-mail tramite il quale inviare in assoluta riservatezza feedback e richieste ai nostri uffici (awareness@a-d-s-ch). Se necessario, l'A*dS provvederà a fornire un supporto professionale. Si riserva inoltre la facoltà di procedere per vie legali.

Attuazione, indagini e provvedimenti
Nell'applicare le norme enunciate nella Carta, l'A*dS agirà con fermezza e adotterà tutte le misure necessarie. L'associazione garantisce la tutela delle persone che effettuano segnalazioni affinché non subiscano ritorsioni. Sono soggette a provvedimenti anche le persone che si rendono responsabili di diffamazione.

Ambito di applicazione
La Carta si applica a tutte le persone che lavorano o sono in qualunque veste attive nell'associazione, nonché a tutte le persone che partecipano agli eventi e ai progetti curati dall'A*dS. L'A*dS si impegna a informarle sulle norme e i sui principi vigenti.