Raccomandazioni

Raccomandazioni dell’AdS

Impegnarsi per difendere i diritti dei suoi membri e per migliorare le loro condizioni di lavoro e di vita è il compito principale dell’AdS. Essere remunerati per il lavoro svolto, compreso il lavoro intellettuale, non è un privilegio. È un diritto.
L’opuscolo Raccomandazioni dell’AdS sugli onorari per autori e traduttori non è un contratto collettivo di lavoro – né rappresenta una direttiva inappellabile su cui basare rivendicazioni o richieste incondizionate. È piuttosto un ausilio, un riferimento per le autrici e gli autori quando trattano con clienti potenziali, organizzatori di eventi, imprenditori. E contiene indicazioni sugli onorari per molte prestazioni che autrici e autori forniscono quotidianamente: pubblicazione di libri, traduzione di testi letterari, letture, incontri con gli autori, sessioni di autografi, tavole rotonde, moderazioni, laboratori di scrittura, tutoraggi, relazioni di vario genere, recensioni, interviste, incontri nelle scuole.

Ordinazione della versione stampata: AdS Autrici ed Autori della Svizzera, Konradstr. 61, 8031 Zurigo, tel.: +41 44 350 04 60, sekretariat@a-d-s.ch