Assistenza giuridica

Consulenza giuridica e di contenuto

L'AdS offre ai propri membri una consulenza in materia giuridica e mette a disposizione i servizi di un'avvocatessa di fiducia nel caso di richieste specifiche. In particolare l'AdS valuta la qualità delle offerte contrattuali da parte delle case editrici, indicando agli autori e alle autrici il loro margine di manovra in termini di negoziazione e i punti salienti della proposta contrattuale della casa editrice. L'associazione fornisce anche informazioni in materia di diritti d'autore, protezione della personalità, imposte e assicurazioni sociali (vedi Consulenza sulle assicurazioni sciali). Tuttavia, l'AdS non può assumersi alcuna spesa legale.

Nei casi in cui il segretariato non è in grado di mediare, la segretaria generale concede, presso l'avvocatessa di fiducia, due ore di consultazione (solamente per i membri) per le quali i costi sono completamente rimborsati. Per i casi più complessi, e d'intesa con l'interessato, questa protezione giuridica può venire estesa da parte della segretaria generale, per le discussioni extragiudiziali, o da parte del comitato, per quelle giudiziali. I membri che si trovano coinvolti in controversie legali all'estero possono di norma venire aiutati tramite accordi con associazioni estere o con la Federazione delle Associazioni Europee di Scrittori (EWC).

Alle richieste da parte di non membri, il segretariato può rimandare all'offerta di un consulente giuridico professionista, conscio delle esigenze delle autrici e degli autori.

Richieste di consulenza

Prima di prendere contatto con il segretariato, vi invitiamo a consultate le pagine d'aiuto sul sito web dell'AdS, come ad esempio i Contratti tipo o Buono a sapersi.

Al fine di permetterci di esaminare e chiarire nel dettaglio le vostre richieste, vogliate indirizzare le vostre domande di assistenza legale possibilmente per iscritto via e-mail o invio postale al segretariato dell'AdS. Queste dovrebbero essere accompagnate dalle seguenti informazioni e documenti:

>> descrizione dettagliata dell'accaduto;
>> esposizione dell'obiettivo della consulenza a cui si aspira (consulenza a livello generale, parere sulla equità di un contratto o su ciò che è la norma, termini di rescissione; applicazione dei diritti d'autore; chiarimento dei limiti della protezione della personalità, etc.);
>> allegare contratti (con la casa editrice, di traduzione, per una rappresentazione teatrale, per una commissione, di lavoro, etc.) o ordinanze (p. es. dell'ufficio delle imposte, della cassa di compensazione);
>> atti ufficiali concernenti il fatto e corrispondenza con la controparte.