Imposte

Le autrici e gli autori sono sostenuti in variati modi da istituzioni pubbliche e private. In seguito dell’Ordinanza sull’AVS, i contributi di promozione sono soggetti all’obbligo contributivo AVS. Il trattamento fiscale (e AVS*) del contributo per la promozione della cultura dipende da come questo è considerato: se è ritenuto reddito dell’attività lucrativa o no. Il trattamento AVS può essere diverso dal trattamento fiscale, è quindi possibile che il reddito sia soggetto all’obbligo contributivo AVS e che allo stesso tempo non sia soggetto all’imposta sul reddito.
Il seguente promemoria offre una panoramica su come i contributi di promozione vengono trattati dal fisco.
Contributi per la promozione della cultura e obbligo d’imposta (pdf)

Scheda informativa «Come riportare nella dichiarazione d’imposta le compensazioni ricevute attraverso le misure Covid 19?»
Ora che gli operatori e le imprese culturali cominciano a preparare le loro dichiarazioni d’imposta per il 2020 o hanno già ricevuto i documenti, molti si chiedono come vanno trattate o dichiarate le diverse compensazioni ricevute attraverso le misure Covid 19.
Scheda informativa imposta Covid (pdf)

Tra le sue prestazioni, l'AdS versa ai suoi membri, sotto specifica richiesta, contributi al loro reddito letterario (Fondo di solidarietà A*dS). In questo contesto si è posta la questione di come questi contributi debbano essere regolati con l'AVS e se debbano essere dichiarati ai fini fiscali.

Devo pagare le tasse sui contributi del Fondo di solidarietà A*dS?
Come sempre, dipende. Ciò è determinato dall’ammontare del reddito sommato al contributo del fondo di solidarietà.
Se il reddito è inferiore al limite determinante per l'ottenimento delle prestazioni complementari dell'AVS o dell'AI, i contributi della cassa di solidarietà sono esenti da imposte. Questo limite varia a seconda del luogo di residenza e delle circostanze personali. In ogni caso, non consente di coprire il costo minimo di vita. Con questo calcolatore, ad esempio, è possibile verificare online se esiste o meno un diritto alle prestazioni complementari:
Calcolatore di prestazioni complementari
Se la differenza tra tutti i redditi ammissibili e le deduzioni corrisponde a un importo che supera il limite per la percezione di prestazioni complementari, i contributi del fondo di solidarietà sono imponibili.

I contributi del Fondo di solidarietà A*dS devono essere dichiarati all'AVS?
Poiché queste prestazioni sono considerate quali una forma di assistenza sociale, non sono incluse nel reddito soggetto all'AVS. Tuttavia, devono essere dichiarate all’AVS come reddito sostitutivo per coloro che non esercitano un’attività lucrativa. A seconda dell'importo del contributo può essere necessario versare i contributi AVS personali, che possono però essere ridotti o soppressi su richiesta.

Altre informazioni su contributi per la promozione della cultura in generale e sull'AVS rispettivamente sulle imposte li trovate sui differenti promemoria (vedi colonna a destra).