Proposta

L'AdS propone diverse prestazioni pratiche per i suoi membri:
Gestisce una segreteria professionale, organizza diverse attività associative, incoraggia il contatto (all’interno dell'associazione) tra autori, traduttori, regioni linguistiche e nazioni, offre un servizio di informazioni sulle attività e sull’istituzione, sul sito cura un’enciclopedia delle autrici e degli autori svizzeri del presente, offre una consulenza ai membri e quando possibile anche ai non membri, si impegna a favore perfezionamento per gli scrittori, distribuisce complementi d'onorario, contributi per il perfezionamento e partecipa a progetti di natura linguistica e letteraria fungendo da sostegno per i suoi membri.

L'AdS si offre le seguenti prestazioni:

Consigli generali
Il segretariato, a seconda delle possibilità, fornisce indirizzi di case editrici, offre una consulenza per ciò che riguarda il rapporto con gli editori, i teatri e i media, raccoglie informazioni concernenti la scrittura come professione, e stabilisce norme per ottenere dei contratti appropriati.

Contratto tipo
In base al Contratto tipo, l’AdS ha sviluppato una guida pratica alla negoziazione dei contratti.

Sostegno giuridico
In casi specifici e problematici, l’AdS mette a disposizione un avvocato di fiducia per difendere gli interessi professionali dei propri membri.

Fondo di solidarietà
Con il Fondo di solidarietà, l'A*dS può sovvenzionare una volta all'anno gli autori e i traduttori letterari con un basso reddito totale con una quota del loro reddito da attività letteraria.

Progetti dei membri
L'A*dS opera per rafforzare gli autori e i traduttori letterari nel panorama letterario. A dipendenza del Progetto del membro, il sostegno all'A*dS può assumere la forma di un contributo finanziario o di un servizio tecnico (comunicazione, amministrazione, ecc.).

Sostegno sociale
In caso di bisogno, l’AdS accorda, nella misura del possibile, un sostegno finanziario e pratico ai membri costretti a far fronte a una situazione critica (ad esempio può fungere da intermediario nei confronti dei fondi dell’aiuto sociale).

Consultazione sulle assicurazioni sociali
Nel quadro del suo impegno per una migliore Sicurezza sociale dei suoi membri, l'AdS promuove e sussidia la verifica e il miglioramento della previdenza dei rischi e della vecchiaia. Si segnala che i suoi membri possono associarsi a una delle due casse pensioni: Musica e formazione oppure Libro. L'associazione si è assicurata l'appoggio di fairsicherungsberatung ag. Questo partner indipendente consiglia e sostiene i membri dell'AdS riguardo tutto ciò che concerne l'assicurazione e la previdenza, inclusa la pianificazione della vecchiaia. Sebbene questo non sia per il momento possibile in italiano, gli incontri possono avvenire in altre tre lingue a scelta (tedesco, francese o inglese).
Per questioni riguardanti la sicurezza sociale cfr. Buono a sapersi.

Luoghi di scrittura
Come Luogho di scritture l’AdS mette a disposizione dei suoi membri un appartamento a Parigi a condizioni favorevoli. Inoltre l’associazione pubblica altri luoghi di scrittura su Soggiorno.

Programma scambio
L’AdS organizza un scambi con Krems sotto forma di soggiorno e lettura pubblica per entrambe le mete. Gli annuncio vengono pubblicati sul sito.

Premio Lilly Ronchetti
Il premio è indirizzato alle persone che hanno superato i 40 anni e che esercitano la scrittura come secondo lavoro. Viene conferito negli anni dispari. Il bando del premio viene pubblicato sul sito e nel bollettino.

Incontri di lavoro dei membri
L’AdS incoraggia gli incontri di lavoro e i progetti di scambio tra i membri che seguono interessi comuni sia di contenuto, che di spazio. A Basilea il gruppo Dramatik si ritrova regolarmente per per svolgere la sua attività. Gli annunci per gli incontri di questo tipo si trovano su Calendario.

Bolletino
Tre volte all’anno esce il bollettino informativo dell’AdS. Alcuni estratti del Bulletin sono anche presenti sul sito.

Enciclopedia
Nell’Enciclopedia elettronica dell’AdS sono riportati autori membri e non membri.

Per ulteriori informazioni, vogliate rivolgervi direttamente al Segretariato delle AdS: sekretariat@a-d-s.ch