Diritto della personalità

La satire face à la justice (pdf)
De: AdS Info 3 / Novembre 2010

Nel caso che una persona non sia più capace di discernimento – sia temporaneamente in seguito a problemi di salute o a un incidente, oppure perpetuamente per motivi d’età di disabilità – è importante stabilire chi può decidere al suo posto, sia nella quotidianità, sia nello stipulare contratti, affrontare questioni finanziarie o personali. Il mandato precauzionale va scritto a mano dall’A alla Z oppure va ratificato con un atto notarile.
Chi non si preoccupa di designare una persona (o più) di fiducia che lo rappresenti, deve considerare che in quest’evenienza decideranno per lui i familiari o, in ultima istanza, l'autorità di protezione degli adulti. Ciò vale anche per i contratti con gli editori e per l'opera letteraria stessa: si tratta di riflettere chi può curare al meglio tali interessi.
Ogni mandato precauzionale prevede una rappresentanza per le relazioni giuridiche. Ne consegue un elenco che concretizza questi punti, sia per l’amministrazione delle finanze che per la stipulazione di contratti: ed è proprio qui che va completato con la designazione di chi si occuperà delle opere letterarie. La rappresentante o il rappresentante è per esempio responsabile di

“tutelare i miei diritti e i miei interessi in relazione alle mie opere pubblicate e inedite, nei confronti di editori, produttori, organizzatori di eventi e società per i diritti d’autore, compresi il diritto per la prima pubblicazione di un'opera, il diritto al riconoscimento della qualità d’autore e della sua denominazione come pure del diritto di modifica ed elaborazione e pure dell’utilizzo della creazione di un’opera di seconda mano”.

Un chiaro elenco dei singoli poteri in materia di diritto d’autore è quindi importante, perché tratta anche dei diritti morali dell’autore, i diritti, pertanto, che toccano in modo particolarmente stretto la persona dell’autrice o dell’autore. Questi diritti sono considerati non trasferibili fino a quando non è stata chiaramente esplicitata la volontà che sia un’altra persona, di fiducia, ad esercitarli.