Agenzia letteraria

Guida alla collaborazione con le agenzie letterarie

Spesso vengono definiti i «gatekeeper dell'industria letteraria» e talvolta sono paragonati agli agenti dei calciatori. In termini di retribuzione, tuttavia, gli agenti e le agenti letterarie si differenziano nettamente da questi ultimi. E si considerano piuttosto una sorta di «servizio di controllo preliminare di qualità», perché si occupano di tutte le questioni di partenza in vista dell'inserimento di un autore o di un'autrice in un programma editoriale. Attualmente non esiste una formazione canonica per accedere a questa professione. Molti e molte provengono spesso dal mondo del commercio librario o dell'editoria, vantando il più delle volte una laurea in lingue e letteratura o un'esperienza maturata nell'ufficio diritti di una casa editrice. In Svizzera il numero delle agenzie letterarie è limitato. In Germania, invece, se ne contano un'ottantina, anche se non tutte operano con la stessa serietà nell'interesse delle autrici e degli autori.

Guida alla collaborazione con le agenzie letterarie (pdf)