Premi

Premi e riconoscimenti

La maggior parte degli autori e delle autrici in Svizzera non vive di scrittura. Sebbene localmente la Svizzera abbia un ricco paesaggio letterario, una buona promozione è quindi indispensabile. L'associazione AdS si impegna dunque in particolare per il sostegno selettivo della promozione. L'obiettivo di tale promozione è quello di dare agli autori la possibilità di creare e di essere pienamente attivi in questo loro lavoro dall'importante eredità.

La legge sulla promozione della cultura (LPCu), approvata alla fine del 2009, menziona all'Articolo 13 "assegnare premi" e "conferire riconoscimenti per prestazioni artistiche eccezionali e meriti culturali". Ai sensi dell'Art. 23 LPCu questi incarichi sono di competenza dell'Ufficio federale della cultura (UFC). Pertanto dal 2012 l’UFC conferisce anche premi letterari svizzeri : www.premiletteratura.ch

Quale base di discussione sul tema “Premi e riconoscimenti” l’associazione AdS elabora delle direttive affinché premi e riconoscimenti siano conferiti secondo le migliori modalità dal punto di vista dell’associazione e, in tal modo, nell’interesse delle autrici e degli autori della Svizzera; l’AdS si occupa esclusivamente di premi letterari.

Come base per la discussione sulla tematica "premi e riconoscimenti", l'associazione Autrici ed Autori della Svizzera ha fatto propri i seguenti fondamenti, i quali verranno presentati come raccomandazioni e best practice per i premi e i riconoscimenti dal punto di vista dell'associazione – e di conseguenza per l'interesse delle autrici e degli autori della Svizzera. L'AdS si concentra esclusivamente sui premi letterari.

Carta delle raccomandazioni dell'AdS sui premi e sui riconoscimenti letterari in Svizzera
Di seguito sono riuniti i punti più importanti tratti dalla carta delle raccomandazioni. Trovate le raccomandazioni dettagliate in tedesco e francese qui: Preise und Auszeichnungen – AdS-Grundsatzpapier (pdf) (tedesco) Prix et distinctions – Concept-cadre AdS (pdf) (francese)

Definizione
I premi letterari sono mezzi di promozione per autori/trici e traduttori/trici letterari(e) attribuiti in base al lavoro fatto in passato: riconoscimenti e distinzioni per opere e lavori già portati a termine – attribuibili in ogni momento del lavoro di creazione letteraria.

Quali premi?
I premi esistenti, dovessero sopraggiungere dei cambiamenti e in particolare nel caso della creazione di nuovi premi, dovrebbero coordinarsi fra loro ed esaminare i seguenti punti:
a) quali obiettivi di promozione sono già raggiunti con i premi attuali?
b) non si dovrebbero semmai potenziare i mezzi a disposizione dei premi già esistenti?
c) ci sono delle lacune nel paesaggio dei premi attuale? I doppioni fra i premi dovrebbero in linea di massima venire evitati.
d) il premio è adeguato agli obiettivi di promozione auspicati per lo stesso?

Per principio, nella promozione della letteratura, i premi presentano ripercussioni anche per altri membri della catena del libro. Dal punto di vista dell'AdS il punto centrale deve però restare la promozione delle autrici e degli autori svizzeri così come dei loro lavori, ed è importante che la promozione della letteratura non li perda di vista.

Criteri per un buon premio
a) Con il premio viene messo a disposizione tempo per l’autore o il traduttore letterario per il suo lavoro di scrittura.
b) Il premio dà visibilità all‘opera.
c) Il premio viene conferito da una giuria competente.

Ragioni del riconoscimento
a) Premio all carriera
b) Pubblicazione di una nuova opera
c) Prima pubblicazione
d) Manoscritto inedito
e) Progetto di scrittura (senza manoscritto)

Forma del premio
a) Diploma di merito, senza alcuna indennità pecunaria
b) Sussidio pecuniario
c) Residenza di scrittura incl. contributi alle spese quotidiane
d) Pubblicazione
e) Aiuti alla promozione
f) Rappresentazione, presentazione del testo (p.es.: tournée di letture)
g) Atelier, mentorato

Altre condizioni che val la pena tenere in considerazione
a) Dotazione
b) Giuria
c) Pubbliche relazioni
d) Premiazione

Donatori
a) Premi nazionali
b) Premi regionali, cantonali, di una città e comunali
c) Premi di una fondazione o di privati
d) Premi al di là dei confini nazionali Elaborato dall'AdS alla fine dell'estate 2010.