Storia

Il 12 ottobre 2002 a Berna il Gruppo di Olten e la Società svizzera delle scrittrici e degli scrittori decisero di sciogliersi formalmente per la fine del 2002. Contemporaneamente, alla presenza di oltre 120 scrittrici e scrittori, venne fondata una nuova associazione, denominata «Autrici e autori della Svizzera AdS». Se l'esistenza di due associazioni distinte era riconducibile a ragioni di tipo storico e di personale, la loro presenza non si giustificava più a livello di contenuti. Al contrario, la divisione ostacolava le società nel loro mandato principale, che consisteva allora come ora nel rilevare al meglio gli interessi delle autrici e degli autori, come pure delle traduttrici e dei traduttori letterari, e nel rappresentarli verso l’esterno. I membri del Gruppo di Olten e del SSV, inoltre, evidenziarono ripetutamente che la conduzione di due associazioni distinte fosse considerata come un’inutile, dogmatica frattura della categoria ‘scrittori’.

La storia della SSV e del Gruppo di Olten è stata tracciata in un bel volume pubblicato dall’editore Rotpunkt con il titolo: Abschied von der Spaltung / Fin d’une division.

L’Archivio della Società svizzera degli scrittori (SSS), del Gruppo di Olten e del AdS è gestito dall’Archivio svizzero di Letteratura (ASL). Informazioni sul contenuto sono reperibili ai seguenti link:
https://ead.nb.admin.ch/html/ssv.html
http://ead.nb.admin.ch/html/go.html
https://ead.nb.admin.ch/html/ads.html